Si è conclusa con il concerto di lunedì 30 aprile, a Favignana, la Master Class tenuta dal maestro Massimiliano Pezzotti, ex docente di flauto del Conservatorio di Trapani e attuale docente della cattedra di flauto a Darfo Boario Terme. E proprio gli allievi del Conservatorio sono i cinque ragazzi che assieme ad altri dodici flautisti hanno dato vita alla 2° edizione di quest’evento proposto lo scorso anno.

L’iniziativa è nata per le allieve della classe di flauto della scuola di musica ‘Giulia Bevilacqua’ di Favignana. “Volevo fare qualcosa di diverso per le mie allieve”, dice l’ex insegnante di flauto della scuola, Caterina Genna, spiegando l’esordio dell’idea. “Volevo farle esibire, volevo motivarle ancora di più nello studio e farle crescere musicalmente. Il M° Pezzotti ha accolto la mia proposta e siamo riusciti nell’intento. Sono stati quattro giorni molto impegnativi ma che alla fine hanno dato i loro frutti. Per questo ringrazio infinitamente il M° per la sua professionalità, per i suoi modi ineccepibili e per la passione, la pazienza e la cura con cui ha portato alla luce quella che era solo un’idea. Quest’anno si è ritenuto opportuno coinvolgere anche le allieve che studiano da meno tempo e che si sono esibite in una breve composizione. Per questo e per il buon esito del concerto finale voglio ringraziare vivamente Chiara Sernesi, l’attuale insegnante di flauto, poiché il risultato ottenuto si deve anche a lei e ai suoi insegnamenti. Ringrazio l’AmministrazioneComunale e il sindaco Giuseppe Pagoto che da anni crede e sostiene attivamente la realtà musicale favignanese; ringrazio chi da dietro le quinte lavora costantemente con umiltà per fare in modo che tutto sia sempre impeccabile, e grazie anche all’Associazione musico-culturale V. Bellini per averci accolto anche quest’anno”. L’insegnante rivolge, infine un ringraziamento ai partecipanti di questa seconda edizione: Martina Mazzucchetti, Margherita Pedrali, Angela Borlacchi, Elisa Ferrati e Nicola Orsati del conservatorio di Darfo; Maria Luisa Pala, Roberta Lucianini e l’insegnante Chiara Sernesi; Rosa Macchi, Sonia Lombardo e Vita Messina, veterane della banda di Favignana, e ancora Maria Balistreri, Valeria Catalano, Francesca Campo, Melania Beninati e Adriana Lo Iacono, tutte allieve della scuola di musica.

Intanto, terminata questa Master Class, l’isola si prepara per la prossima e tutti i clarinettisti sono invitati a Favignana dal 10 al 12 maggio con il M° Antonio Fornaroli.